News


I consigli del farmacista per smettere di fumare

Pubblicato il 13/06/2019
I consigli del farmacista per smettere di fumare

Scegliere di smettere di fumare, si sa, è un percorso davvero molto difficile e se hai avuto questa idea è importante prima di tutto, armarti di una buona motivazione e di tanta determinazione. Di certo l’astinenza sarà ciò che ti farà soffrire di più inizialmente. Ti sentirai insoddisfatto, stressato e a volte anche irascibile. Lascia perdere la diminuzione graduale poiché questa non porta grandi effetti a lungo termine e anzi, potrebbe peggiorare la situazione.

Chiedere aiuto per smettere di fumare non è insolito e tantomeno non fa di te una persona debole, anzi. Un vero e proprio coach come il tuo farmacista può aiutarti a studiare una soluzione utile ed efficace per questo tuo grande passo, rendendo il tuo percorso meno faticoso.

I pericoli del fumo sono tanti, quindi iniziare un percorso di eliminazione della sigaretta dalla tua vita significa evitare future patologie pericolose e spesso mortali come infarti, bronchite cronica o tumori di ogni genere. I fumatori ne sono informati ma spesso lasciano correre queste informazioni con estrema superficialità.

Quali sono le migliori strategie per smettere di fumare?

In farmacia potrai trovare tutte le risposte che cerchi e iniziare il percorso di eliminazione del fumo dalla tua vita. Prima di tutto, con il farmacista analizzerete i famosi "fattori barriera", cioè tutte le motivazioni che si oppongono alla rinuncia della sigaretta. La prima corrisponde proprio alla dipendenza dalla nicotina. Per cui, ti verrà chiesto quanto fumi al giorno e quali abitudini sono legate al consumo di sigarette. 

La nicotina però, nel momento in cui viene eliminata provoca una vera e propria sindrome da astinenza, che si concretizza in depressione, insonnia, ansia, difficoltà di concentrazione, aumento di appetito o rabbia. Per iniziare a smettere è necessario capire come equilibrare il dosaggio e iniziare a darsi delle nuove abitudini senza aver paura. In farmacia potrai trovare molti rimedi utili per contrastare i sintomi dell’astinenza.

Il farmacista dopo averti informato sui rischi di questa scelta ma anche sui benefici futuri che avrai, con una vera e propria attività di consulenza erogherà giusti consigli sul comportamento da tenere per raggiungere l’obiettivo desiderato.

A questo punto dovrai comunicare ad amici e parenti la scelta, chiedendo loro di non fumare in tua presenza. Dovrai contattare un medico o centri antifumo adatti per una giusta assistenza anche fisica. Trova beneficio in attività che ti distraggano dal fumo, rilassandoti con giuste tecniche di respirazione e relax. Anche la dieta verrà rivoluzionata, aumentando l’apporto di liquidi e sali minerali. Dovrai, a questo punto, aumentare l’attività fisica e cercare di dedicarti ad attività particolarmente gratificanti al di fuori del lavoro.

Come intervenire con i farmaci?

Le farmacie sono ben attrezzate per la risoluzione di questo problema. Per questo, smettere di fumare potrebbe essere agevolato dai rimedi che il farmacista ti proporrà. La nicotina ad esempio, è uno di questi. In gomme, in compresse, per inalazione o spray nasale, sarà necessaria per i primi periodi. In alternativa il bupropione e la vareniclina sono utili allo scopo. 

Innovazione degli ultimi anni e in vertiginoso aumento, è la sigaretta elettronica. Si tratta di un rimedio che sta portando estremo successo. In questo caso, se ti manca proprio la gestualità del fumare, questa sarà la soluzione adeguata per te. Potrai utilizzare la sigaretta elettronica con aromi diversi e profumati, a tuo gusto, aggiungendo anche una piccola quantità di nicotina per non provocare astinenza. 

Attenzione però, ad avvalerti sempre dell’aiuto dei farmacista nella scelta: una buona sigaretta elettronica non dovrà contenere sostanze tossiche e queste devono essere tracciate nella loro provenienza, controllate prima di essere immesse nel commercio. In farmacia potrai acquistare sigarette elettroniche sicure, con sostanze non tossiche e in grado di aiutarti a smettere.

Smettere di fumare si può. Basta rivolgersi in farmacia e armarti di buona volta. Cosa aspetti a smettere?